EN4 - Engineering for Energy Environment and Engines

EN4 delivers innovative testing solution for automotive and manufacturing industries. Typical tested components are:throttle body, engine head, electric motor and actuator, position sensors.

EN4 develops test benches for automotive, manufacturing, mechanical, electromechanical industries. Our recent projects include mechanical, electrical and thermal characterization of electric motor, linear and angular actuator testing, gas flow characterization in automotive components, functional test on domestic oven. All the products are customized to match customer’s specific requirements. EN4 testing system are based on NI Platform for control and data acquisition (cRIO, FPGA, PXI, cDAQ). EN4 extends its services to delivery, installation, training and technical upgrades. Furthermore EN4 offers engineering consulting service about design, product development, testing in mechanical, hydraulic and gas-dynamic areas.

Services Offered
Mechanical Design, Other, System Integration
Partner Level
Silver Alliance Partner
Website
www.en4.it
Company Email
info@en4.it
Year Established
2006
Years as an Alliance Partner
3

Corciano (PG), Italy (Headquarters)

Address: Via Allende, 11, Corciano (PG)
Phone Number: 0755010004

Services Offered
Mechanical Design, Other, System Integration
Industry
Automotive, Energy/Power, Machines/Mechanics
Application Area
Control, Data Acquisition, Generation, Embedded Systems
NI Hardware
CompactRIO/Modular Embedded, Industrial Communication Buses, Motion Controllers, Motors, Drives
NI Software
LabVIEW, LabVIEW FPGA, LabVIEW Real-Time
Certifications
Certified LabVIEW Architect Certified LabVIEW Developer Certified LabVIEW Embedded Systems Developer
1 1 1
Certified LabWindows/CVI Developer Certified Professional Instructor Certified TestStand Architect
Certified TestStand Developer
Industry Certifications
Company People
None listed None listed

Case Studies

  • Banco prova per il controllo e la caratterizzazione meccanica, elettrica e termica di motori brushless sensorless
    Il banco sviluppato da EN4 in collaborazione con Magneti Marelli , permette di caratterizzare in maniera completa il funzionamento di motori elettrici valutando oltre a parametrici classici quali coppia e potenza, anche aspetti più complessi come quelli legati al pilotaggio di soluzioni sensorless e alle problematiche di raffreddamento del motore anche in condizioni di temperatura controllata. Relativamente al pilotaggio dei motori in prova, il banco permette sia di interfacciarsi in maniera flessibile (analogico, TTL, CAN) a servomotori completi oppure, in alternativa, può provvedere direttamente al pilotaggio dei motori stessi. In tale ambito, si è ritenuto quindi opportuno sviluppare un sistema di controllo basato su FPGA- in modo tale da raggiungere prestazioni e riconfigurabilità tali da poter rendere il banco anche un riferimento per lo sviluppo dei driver a basso-costo che dovranno essere utilizzati per le applicazioni su vettura.
  • Banco prova per il rilievo del coefficiente di efflusso e del numero di Swilr/Tumble di testate per motori a combustione interna
    Nell’ambito dello sviluppo e progettazione di numerosi componenti automotive, la caratterizzazione sperimentale del comportamento fluidodinamico è un’attività di notevole importanza. In tale contesto è fondamentale disporre di apparecchiature che, in maniera veloce ed affidabile, permettano l’esecuzione e la gestione di test finalizzati a determinare i parametri di maggiore interesse per il progettista. Il banco di flussaggio sviluppato da EN4 . in collaborazione con Automobili Lamborghini . è uno strumento che permette di ottenere in modo automatico una caratterizzazione fluidodinamica completa ed estremamente accurata e ripetibile di testate motore. L’architettura CompactDAQ, alla base dell’applicazione, permette il controllo e la gestione completa del banco in tutte le fasi di funzionamento.
  • banco prova per il controllo e la caratterizzazione meccanica, elettrica ed acustica di motori stepper per quadri di bordo automotive
    EN4 e Magneti Marelli hanno lavorato in stretta collaborazione per lo sviluppo di un banco che assicurasse: • esecuzione di test sia in modalità manuale sia automatica • semplicità di utilizzo per l’operatore • elevati livelli di flessibilità, affidabilità e precisione • gestione parallela di operazioni di controllo, acquisizione/processing dati e supervisione • test di componenti anche molto diversi tra loro • agevoli modifiche ed espansioni future. Tali obiettivi rendono fondamentale l’utilizzo di una piattaforma che garantisca elevate prestazioni, parallelismo, modularità e scalabilità, e per tale motivo la scelta di NI LabVIEW e NI CompactRIO è stata indispensabile per garantire il successo finale del progetto.
  • Sviluppo di una stazione di test EOL (End-Of-Line) per una linea di produzione di attuatori elettrici per turbocompressori in ambito automotive
    Sviluppare una stazione di test EOL per il controllo delle caratteristiche meccaniche ed elettriche di ogni attuatore prodotto dalla linea. La stazione di prova deve interfacciarsi con la linea produttiva ed eseguire il collaudo in un tempo ciclo molto ridotto garantendo elevate affidabilità, accuratezza e ripetibilità.

Turn Key Systems

  • Sviluppo di un banco prova per la caratterizzazione meccanica ed elettrica di motori elettrici DC brushed
    Sviluppare un banco prova di dimensioni estremamente ridotte, a basso costo e di semplice utilizzo per il rilevamento delle prestazioni di motori elettrici.
  • Sviluppo di un sistema di caratterizzazione e collaudo di mezzi ferroviari secondo le norme STI 2011/291/UE, EN 14363:2005
    Effettuare test sul comportamento dinamico in movimento di un veicolo ferroviario, destinato alla manutenzione e alla costruzione dell’infrastruttura ferroviaria, attraverso la misura delle accelerazioni sul telaio del carrello e sulla cassa del veicolo. La normativa vigente richiede che vengano determinate le accelerazioni a cui è sottoposta la struttura del veicolo nelle condizioni indicate dalla normativa stessa.